Meditazione sul libro di Tobia

Divo Barsotti ( Palania 1914 – Firenze 2006) è una delle fiugre più significative del ‘900, nativo di Palaia, affermava che non solo la Parola ma anche il silenzio erano patrimonio dell’uomo.

Nel volume di don Divo Barsotti “Meditazione sul libro di Tobia” pubblicato con San Paolo editore, è narrata la vicenda della vita umana, cioè della nostra vita.

La Bibbia parla di Dio, mentre nelle vicende dell’esistenza trattate in Tobia si parla di giovinezza, vecchiaia, malattia, vita familiare e devozione.

Don Barsotti in questo volume volge lo sguardo all’uomo che è da considerarsi nella comunità del tempo che vive dove affonda le sue radici.

Il libro di Tobia come spiega Don Divo è la testimonianza della spiritualità del giudaismo che precede e segue l’Avvento del Cristo.

Oggi, il popolo di Dio è sparso in tanti paesi ed il Signore che accompagna l’uomo nel suo pellegrinaggio terrestre, che lo difende e lo salva lungo il cammino.

Il libro di Tobia rappresenta una testimonianza della propria esperienza umana un libro della sua vita terrestre. Un libro che conserva un carattere discorsivo da cui si trae la capacità meditativa dell’autore.

Divo Barsotti in questa meditazione ha voluto avvicinarsi in umiltà all’antico libro ispirato e cercare di ascoltare la Parola di Dio nella pura semplicità della fede. Il volume contiene la prefazione di Marco Settembrini

Meditazione sul libro di Tobia – 15.00 euro – pag. 187

Condividi:

Related posts